Il Centro Cinofilo Canavesano (3C) nasce alla fine degli anni 90, fondata da Giorgio Ravinale e Valeria Zurletti con l’obiettivo di far crescere la cinofilia da soccorso e ricerca delle persone scomparse. Nel tempo si è sviluppata comprendendo oggi corsi di educazione di base, corsi di socializzazione cuccioli ed adulti, attività acquatiche in piscina, attività ludiche e sportive in varie specialità.
Durante la giornata di domenica 7 luglio, nella mattinata e nel pomeriggio, la 3C sarà presente presso il Parco Dora ed effettuerà dimostrazioni di:
- Obedience: i cani devono dimostrare abilità come camminare educatamente al guinzaglio, rimanere fermi, riportare oggetti e saltare, mostrando al contempo di godere della collaborazione con il loro conduttore
- Disc Dog ( “frisbee dog”): il conduttore lancia un disco ed il cane deve catturarlo, mostrando agilità, velocità e coordinazione. Unisce l’energia e l’entusiasmo dei cani con la passione per il frisbee
- Ricerca Cinofila Ludico Sportiva (R.C.L.S.): ricerca di persone disperse in ambienti diversificati (macerie e/o superficie). I cani, guidati dai loro conduttori, devono localizzare persone “dispersi” in modo efficiente e veloce, dimostrando così le loro competenze nella ricerca. Valorizza il lavoro di squadra, l’intelligenza e l’addestramento del cane, oltre a fornire un’importante esperienza formativa per il conduttore.