Bande in piazza

  • Sabato 4 luglio 2026
  • zzzspettacolo
Ore 21:30

/

Centro Storico

Le Cornamuse e le Bande

Le Cornamuse

Una formazione di cornamuse e tamburi accompagnerà la Festa di San Savino con sonorità potenti, solenni e inconfondibili.
La band, composta da pipers in abito tradizionale e percussionisti in stile Highland, porta con sé l’energia delle grandi parate scozzesi: passi cadenzati, armonie antiche, ritmi che risuonano nel petto prima ancora che nelle orecchie.
Il loro repertorio unisce marce cerimoniali, arie tradizionali e brani da parata, creando un’atmosfera capace di trasformare ogni angolo della città in un piccolo frammento di Highlands.
La presenza scenica, il suono avvolgente delle cornamuse e la forza dei tamburi renderanno il passaggio della band uno dei momenti più emozionanti e fotografati dell’intera festa.
Un’esibizione che non è solo musica, ma tradizione viva, capace di evocare storie, paesaggi e suggestioni che parlano direttamente al cuore.

 

La Montesina – Santa Maria a Monte (PI)

La Montesina è un marching band composta da majorettes, musici e strumenti folkloristici ispirati dalle proprie tradizioni. Nata nel 1970,  in questi anni di attività ha partecipato alle maggiori manifestazioni, tra le quali:
Corsi dei fiori di Nizza (Francia), Cannes (Francia), Villafranche (Francia), Locarno (Svizzera), S. Remo;
Carnevali di Viareggio, Fano, Putignano, Venezia, Tempio Pausania, Xanthi (Grecia), Vienna (Austria), Castellon de la Plana (Spagna);
Festival internazionali a Pamieres (Francia), Nizza (Francia), Lille (Francia), Festival dei due mondi (Spagna), Grumo Appula;
Festeggiamenti per l’anniversario dello sbarco in Normandia a Valencienne (Francia).
Ha partecipato a trasmissioni televisive ed è apparsa in diversi film.
Nel 1981 le è stata conferita in Vaticano la Gran Targa delle Nazioni.
Tra i successi più importanti, la partecipazione al “16° Festival internazionale del Turismo” di PECHINO e a TIANJIN in CINA nel 2014, nel 2015 la partecipazione alla “Foire du Trone” di PARIGI e nel 2018 e 2024 la partecipazione al “Festival Internazionale del Teatro” di SIBIU (Romania).
Oggi La Montesina continua la sua attività con più di 45 elementi con spensieratezza, spontaneità, allegria e amicizia.

 

Corpo Bandistico Pontolliese – Ponte dell’Olio (PC)

Il Corpo Bandistico Pontolliese ha origine nel 1752 nel borgo allora denominato Ponte-Albarola, oggi Ponte dell’Olio come gruppo di musici denominati “Pifferai di Ponte-Albarola”.
Negli anni dell’800 il sodalizio diventa a tutti gli effetti organo comunale, composto da circa 25-30 musicanti.
Negli anni del dopoguerra il Corpo Bandistico si ricostituiva e riprendeva lentamente la sua attività. A partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri il gruppo, come Fanfara, viene chiamato a rappresentare ufficialmente la sezione Alpini della provincia di .Piacenza. Nel 1979 si aggiunge al nutrito gruppo di Majorettes anche la simpatia di graziose bimbe di 6-7 anni, le mini-majorettes.
Il Corpo Bandistico Pontolliese è un gruppo che negli anni ha saputo distinguersi sia in Valnure che fuori dalla valle: l’esibizione all’Arena di Verona nei primi anni 60, la partecipazione al Festival Internazionale di Giulianova nel 2013 e al Festival Internazionale Valle d’ Itria a Cisternino nel 2023 fino ad arrivare all’esibizione nel centro storico della Capitale in occasione della Rome Parade 2025.
Ad oggi il Corpo Bandistico Pontolliese conta più di 55 musicanti e più di 25 majorettes.

 

La Curva roll street band – Carisio (VC)

La band, formata da musicisti provenienti dai più eterogenei background musicali, è composta da una sezione fiati e percussioni completa. Il repertorio suonato spazia dalla musica “On The Road” al Folk, dal Jazz allo Swing, passando per il New Orleans Style, il Latino-americano, il Jive & Surf, il Rock ‘n’ Roll, fino ai più recenti successi del momento. Il tutto arricchito da assoli, variazioni e gags, che rendono ogni esibizione sempre unica ed originale. Nel corso degli anni la Band ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali in Germania, Spagna e Italia. Il palcoscenico migliore per la Band rimane sempre “la strada”, che le permette di esibire il proprio talento e la propria energia coinvolgendo e facendosi coinvolgere dal pubblico che la circonda.